Ispirato a un'esplosione planetaria, il Planet 0238 è un nuovo pianeta futuristico, pieno di forza vitale e infinite possibilità. Il centro espositivo è diviso in blocchi con funzioni chiare, come l'area di accoglienza, l'area di negoziazione, il bar del caffè, ecc. I visitatori possono viaggiare nello spazio interstellare e sperimentare un'esperienza fantastica, rendendolo una meta da visitare per allontanarsi dalla vita quotidiana e vivere uno stile di vita unico.
Con una superficie di 1800 metri quadrati, il Planet 0238 si distingue per la sua realizzazione tecnologica. La grande striscia di luce che si illumina sulla parte superiore della sala riunioni è avvolgente, rappresentando la connessione tra il Planet 0238 e l'universo, nonché la direzione della linea di movimento. Il tutto è ambientato in una superficie grigia unica che rappresenta la superficie di un pianeta spaziale. Il tavolo in marmo nero e il divano color avorio si contrappongono, mentre la forma curva ammorbidisce i confini dello spazio, creando un'atmosfera confortevole.
Il Planet 0238 offre un'esperienza interattiva unica. L'area di sabbia continua la tecnica espressiva surreale, utilizzando la luce parziale per interpretare luci e ombre. Il pavimento nero funge da specchio, alternando luce e riflessi, dando l'impressione che l'intera area sia stata posizionata nello spazio infinito da una forza sovrannaturale. Lo sguardo dei visitatori si estenderà inconsciamente all'infinito, guardando verso l'alto e ammirando un cielo stellato che si estende all'infinito nello spazio, creando un effetto spaziale stratificato.
Il progetto del Planet 0238 è stato realizzato da Lijuan Zhang e Dongmei Zhao nel periodo tra maggio 2021 e agosto 2021, nella città di Bishan, distretto di Chongqing, in Cina. L'esposizione del progetto si è tenuta il 1 agosto a Chongqing.
Il Planet 0238 è il risultato di una ricerca approfondita. Diversamente dai tradizionali centri espositivi, il Planet 0238 si propone come una nuova forma di vendita al dettaglio, integrando vari scenari di vendita. Ad esempio, un elegante bar per occasioni sociali, un'area alla moda per misteriosi cofanetti giocattolo e la vendita di eccellenti prodotti scientifici per la generazione Z, che crede che "l'apparenza sia potere". Il centro espositivo offre uno sguardo al vivace stile di vita e alla cultura contemporanea dei giovani visitatori.
Il Planet 0238 ha affrontato diverse sfide creative e tecniche durante il suo sviluppo. La principale difficoltà è stata "come visualizzare il concetto?". Sotto il tema del pianeta, si è voluto catturare l'espressione dello spazio e del futuro. Sono state osservate le texture della superficie della luna e applicate nello spazio. Sono stati utilizzati molti materiali con effetti specchio e sfumature. Si è dovuto trovare il modo di esprimere l'effetto artistico della superficie lunare, gestire la rifrazione e la riflessione della luce sui materiali specchianti e controllare la sfumatura e la graduale dissolvenza del colore. Dopo numerosi tentativi tra il laboratorio dei materiali e il sito del progetto, si sono trovati i materiali e i processi migliori per presentare il progetto nel modo migliore.
Il Planet 0238 è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2022 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a design creativi e di grande qualità che dimostrano un'eccellenza e un'innovazione straordinarie. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, rappresentano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Dongmei Zhao
Crediti dell'Immagine: Dongmei Zhao
Membri del Team del Progetto: Lijuan Zhang, Dongmei Zhao
Nome del Progetto: Planet 0238
Cliente del Progetto: Dongmei Zhao